Berlino è una delle città europee che da sempre genera più interesse nei turisti. Dalla Porta di Brandeburgo ai resti del Muro, le cose da vedere sono veramente tante e tutte sicuramente affascinanti. Se però siete degli assidui frequentatori della città tedesca e magari la visitate ogni anno grazie ad eventi come IFA, le fiera internazionale dedicata alla tecnologia, forse avete voglia di scoprire la città da un punto di vista più alternativo.

Ecco quindi i nostri 5 consigli sulle cose alternative da fare a Berlino:

 

MUSEO RAMONES

Berlino è una città molto legata alla musica, tant’è che il più bel museo dedicato alla storica band punk dei Ramones non si trova a New York, loro città natale, ma qui. Ti perderai nel mondo di Joy, Dee Dee e compagni, gustando una deliziosa bevanda omaggio e appuntandoti la doverosa spilletta alla giacca! 

Indirizzo:

Ramones Museum
Krausnickstr. 23
10115 Berlino

Porta con te: gli Auricolari ICON, colorati, leggeri e ultra-flessibili, perfetti per ascoltare la band newyorkese durante la visita. 

 

CLARCHENS BALLHAUS

La Clärchens Ballhaus è uno di quei posti talmente kitch che è impossibile non divertirsi. Se sei pronto a ballare qualsiasi tipo di musica, dallo swing alla mazurka, e a incontrare qualsiasi tipologia di persona (e stile di arredamento) questo posto fa per te. Ma non è finita qui: la pizza del ristorante al piano di sopra è ottima per essere tedesca e una delle sale adiacenti ha ospitato le riprese di “Bastardi senza gloria”.

Indirizzo: 

Clärchens Ballhaus 
Augustrasse 24
10117 Berlino

Porta con te: il Bastone Selfie, per scattare una foto ricordo nella sala dove ha recitato Brad Pitt.

 

LO STORICO CLUB DI KREUZBERG SO36

Purtroppo l’inizio di quest’anno ha portato con sé la morte di uno dei più grandi artisti della scena rock: David Bowie. In molti non lo sanno ma il rocker ha vissuto per molti anni a Berlino, città con cui aveva un legame speciale. Il modo migliore per rendergli omaggio è fare quattro salti e bere un bicchiere nello storico club SO36, che ospitò molte delle sue serate (e di un altro grande artista come Iggy Pop).

Indirizzo:

SO36
Augustrasse 24 Orianenstraße 190
10999 Berlino

Porta con te: La Cover Chain, per dare un tocco glam al tuo outfit e avere smartphone e carte a portata di mano

 

BOOK CROSSING

Dal 2008 nel quartiere di Prenzlauer Berg è possibile imbattersi in una serie di tronchi d’albero contenenti libri. Merito dell’iniziativa Book Forest, nata per dare valore alla catena foresta-legno-libro. Divertiti a curiosare tra i libri e fai Book Crossing lasciando un tuo libro in cambio di un ospite della libreria-albero.

Indirizzo: 

Book Forest 
Prenzlauer Berg District 
Berlino

Porta con te: una Power Bank con Led, nel caso fosse sera e volessi curiosare tra i libri alla luce

 

 Book Forest

 

THE LIBRARY – MICHA ULLMANN

A proposito di libri: se li amate è giusto fare un salto in Bebelplatz. La bellissima piazza ospita un’opera dell’artista Micha Ulmann, realizzata in memoria del rogo dei 20.000 volumi compiuto dagli studenti nazisti guidati da Joseph Goebbels. Una targa con le parole di Heinrich Heine ricorda: ‘Là dove si bruciano i libri si finisce poi per bruciare anche gli uomini’.
La biblioteca di Ullman è, dunque, sotterranea, inaccessibile, vuota.

Indirizzo: 

Bebel Platz
Unter den Linden, 10117
Berlino

Porta con te: il Kit Lenti 3in1 di Puro, per scattare foto indimenticabili con effetti particolari