Scopri tutti i benefici che correre ha sul tuo corpo

È un'attività fisica low cost (per cominciare bastano i giusti accessori sport e lo spirito giusto) ma molto efficace: i benefici sono tantissimi, sia per il corpo che per la mente. Se ancora non hai cominciato a correre o se stai cercando la motivazione per continuare a farlo questo articolo ti sarà utile!

MIGLIORA LA PRESSIONE

Se praticata con regolarità la corsa può aiutare a migliorare la pressione sanguigna. Correre o camminare più volte a settimana, infatti, riduce i rischi di pressione alta.

RAFFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO

Correre contribuisce al buon funzionamento del sistema immunitario. I corridori sono infatti meno soggetti a malesseri stagionali come raffreddori e influenze.

ACCRESCE LA FORZA MUSCOLARE

I tuoi muscoli diventeranno tonici e forti: correre ne fa lavorare diversi, da quelli della schiena a quelli di gambe e braccia, fino ai glutei e addominali. Ne gioverà anche il tuo aspetto fisico.

RIDUCE IL RISCHIO DI MALATTIE AL CUORE

Correndo, oltre alle gambe si allena anche il cuore perché questo tipo di attività aerobica favorisce la dilatazione dei vasi arteriosi e fa sì che il sangue riesca a fluire senza ostacoli. Questo si traduce in un generale miglioramento dell’efficienza cardiaca con tanto di contrasto dell’ipertensione.

RAFFORZA I POLMONI

Correndo i polmoni si allenano e di conseguenza si rinforzano, permettendo un ampliamento dello spazio nel quale possono espandersi carichi di ossigeno.

BENEFICI A LIVELLO PSICOLOGICO

La corsa stimola la produzione di endorfine ovvero sostanze che provocano un innalzamento della soglia del dolore, riducono gli effetti negativi della tensione nervosa e, di conseguenza, migliorano il tono dell'umore.

AUMENTA LA DENSITA’ OSSEA

La corsa aumenta la densità ossea, rafforza lo scheletro e riduce il rischio di osteoporosi. Le sollecitazioni ad alto impatto della corsa (e di altri sport come per esempio il calcio o la pallacanestro) esercitano un forte stress meccanico sul sistema scheletrico e il corpo reagisce contribuendo a preservare la solidità delle ossa.

AIUTA A PERDERE PESO

Correndo si bruciano più grassi che carboidrati (o meglio i glicogeni, quelli che danno energia subito) mediamente dopo 20-25 minuti di corsa. Inoltre correndo aumenti le esigenze metaboliche del tuo corpo rendendolo più efficiente nel bruciare le calorie che assumi mangiando. 

Cosa aspetti? Procurati tutto il necessario per la corsa e inizia subito a migliorare la tua salute e il tuo umore!