Loading..

Product was successfully added to your shopping cart.





Menu

Condizioni Legali

Condizioni generali di vendita

ARTICOLO 1 - Disposizioni generali

a) Le presenti norme contrattuali di seguito "Condizioni" sono valide tra la società Puro Spa con sede in 41123 Modena, Via Tacito 11, P.I. 02775260363(di seguito denominata "Puro") e qualsiasi persona (di seguito denominata "Cliente") che effettua acquisti online sul sito internet www.puro.it. Tali acquisti sono riservati esclusivamente a Clienti utilizzatori diretti, ad esclusione dei soggetti quali commercianti, grossisti, rivenditori, professionisti, ecc. che intendano rivendere a terzi i relativi prodotti. 

b)  Le presenti Condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sui siti www.puro.it o www.puroitalianstyle.it (di seguito entrambi denominati "Sito Puro"), conformemente agli articoli 49 e seguenti del D.Lgs n. 206 del 6 settembre 2005 (Codice del consumo) e successive modifiche. I Clienti sono tenuti a leggere attentamente le Condizioni, disponibili sul Sito Puro, al fine di prenderne conoscenza, memorizzarle e riprodurle.  Puro trasmetterà una copia delle Condizioni al Cliente ai sensi di quanto previsto al successivo articolo 5.b) delle presenti Condizioni. I contratti conclusi con i Clienti saranno archiviati da Puro per il periodo previsto dalla normativa vigente. 

c)  Le presenti norme contrattuali si applicano esclusivamente agli acquisti effettuati in e-commerce sul  Sito Puro. NON si applicano agli acquisti effettuati dai clienti nei punti vendita di Puro, o presso rivenditori o negozi in genere.

ARTICOLO 2 – Età del Cliente

a)  Per effettuare un ordine occorre essere maggiorenni e raggiungibili telefonicamente. Non saranno accettati ordini provenienti da persone minorenni d'età, oppure prive di valido indirizzo e-mail o non raggiungibili mediante linea telefonica.

b)   Con la registrazione al Sito Puro e la creazione del proprio account personale ovvero con l’inserimento dei dati rilevanti per l’effettuazione dell’ordine come guest (ospite), il Cliente dichiara sotto la propria personale responsabilità di essere maggiorenne e capace di intendere e di volere, assumendo anche ogni responsabilità per ciò che concerne la correttezza e completezza dei dati inseriti.

ARTICOLO 3 - Registrazione, account e modalità Guest (ospite) 

a)   Prima di procedere con l’invio della proposta d'ordine, il Cliente può registrarsi al Sito Puro e creare il proprio account personale oppure inserire i dati rilevanti per l’effettuazione dell’ordine come guest (ospite), in ogni caso compilando il formulario ivi indicato completo di tutti i dati obbligatori. Inoltre, prima dell’invio di una proposta d’ordine tramite il Sito Puro, il Cliente è tenuto a leggere attentamente tutte le istruzioni fornite nel corso della procedura di acquisto (anche riguardo le spese di consegna, le condizioni per l’esercizio del diritto di recesso e l’Informativa sulla Privacy) nonché le presenti Condizioni. 

b)   Le informazioni fornite saranno trattate secondo quanto previsto nel Documento Informativo di cui alla sezione “Privacy Policy” del Sito Puro, redatto ai sensi dell'articolo 13, D. Lgs n. 196/2003. Sarà necessario prestare il consenso al trattamento dei dati per procedere con l'inoltro dell'ordine.

c)   I dati comunicati attraverso la procedura di registrazione, l'informativa prestata ai sensi dell'art. 13, D. Lgs n. 196/2003 e l'assenso del Cliente al trattamento dei dati, saranno utilizzati da Puro per ogni acquisto successivo del Cliente, fino a modifica o revoca da parte del Cliente della registrazione stessa.

d)  Per tutti i servizi on-line sul Sito Puro vengono applicati i costi di connessione praticati dal Provider utilizzato dal Cliente per la connessione medesima; il Cliente dovrà rivolgersi quindi al proprio Provider per ottenere le dovute informazioni circa i costi di connessione.

ARTICOLO 4 - Oggetto della proposta di contratto

a)   La proposta di contratto inviata dal Cliente a Puro ha ad oggetto la richiesta di acquisto a distanza dei beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito Puro.

b)   La proposta di contratto da parte del Cliente si effettua esclusivamente a mezzo internet, mediante l'accesso del Cliente all'indirizzo www.puro.itoppure www.puroitalianstyle.it.

c)    La proposta di contratto da parte del Cliente viene inoltrata dal Cliente a Puro compilando e inviando via internet il modulo d'ordine disponibile sul sito Puro. Non verranno accettate proposte di contratto inviate in forma diversa da quella indicata oppure contenente elementi parziali oppure non rispondenti alla procedura indicata sul sito Puro.

d)   Puro è libera di accettare o meno la proposta di contratto inviata dal Cliente.

ARTICOLO 5 - Conclusione ed efficacia del contratto

a)   La vendita sarà considerata conclusa con l'invio da parte di Puro al Cliente di un'e-mail di conferma dell'ordine.

b)   L'e-mail di conferma dell'ordine contiene gli estremi del Cliente e dell'ordine, come comunicati dal Cliente stesso, il prezzo della merce acquistata, le spese di trasporto, le modalità di pagamento e l'indirizzo di spedizione al quale sarà inviata la merce, nonché le condizioni e le modalità di esercizio del diritto di recesso, l’indicazione di un recapito al quale poter presentare reclami, e le presenti Condizioni. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati in essa contenuti e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.

c)  Puro non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile di dati ritenuti errati dal Cliente, qualora tali dati siano conformi alla comunicazione inviata dal Cliente in sede di registrazione ovvero di inserimento dei dati rilevanti per l’effettuazione dell’ordine come guest (ospite).

d)  Puro si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile e conforme alla realtà del prodotto. Eventuali imprecisioni o differenze non sostanziali tra la rappresentazione sul sito Puro e il prodotto reale non possono essere considerate inadempimento contrattuale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentate sul sito Puro non costituiscono elemento contrattuale,  avendo scopo meramente illustrativo del prodotto.

e) Puro si impegna a consegnare la merce entro 30 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello della conferma d'ordine a mezzo e-mail.

f) Il rischio di perdita o danneggiamento dei prodotti si trasferisce al Cliente nel momento in cui quest’ultimo (o un terzo da lui designato e diverso dal vettore) entra materialmente in possesso del prodotto.

ARTICOLO 6 - Disponibilità dei prodotti

a)   La disponibilità dei prodotti si riferisce a quella presente nel momento in cui il Cliente consulta le schede del prodotto; questa deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul Sito Puro di più Clienti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri prima della conferma dell'ordine.

b)  Anche in seguito all'invio dell'e-mail di conferma dell'ordine da parte di Puro, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, il Cliente verrà tempestivamente informato e potrà decidere se accettare la consegna dei soli prodotti disponibili o richiedere l'annullamento dell'ordine comunicandolo via e-mail al servizio clienti.

ARTICOLO 7 - Modalità di pagamento

a)   Qualsiasi pagamento da parte del Cliente potrà avvenire unicamente con le modalità indicate sul Sito Puro.

b)   Se l'indisponibilità di un prodotto viene rilevata dopo l'invio dell'ordine e la prenotazione del montante sulla carta, Puro intraprenderà le misure necessarie con l'operatore bancario per stornare la transazione relativa alla merce non disponibile. L'effettivo addebito dell'importo dell'ordine avverrà soltanto nel momento in cui la merce sarà pronta per la spedizione.

c)   Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal Cliente nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette e con tutte le garanzie assicurate dall'utilizzo dei protocolli di sicurezza previsti dai circuiti di pagamento.

ARTICOLO 8 - Prezzi

a)  Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati sul sito Puro sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.

b)  I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d'acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento dell'elaborazione dell'ordine e indicati nella tabella riassuntiva dell'ordine stesso prima dell'effettuazione del pagamento.

c)   Il Cliente accetta la facoltà di Puro di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento nonché di apportare variazioni strutturali o formali ai prodotti illustrati nel Sito Puro, od alle tonalità cromatiche o dotazioni di accessori degli stessi; tuttavia gli ordini saranno evasi e fatturati  sulla base dei prezzi e dei prodotti indicati sul Sito Puro al momento dell'ordine e confermati nell'e-mail inviata da Puro come conferma dell'ordine.

ARTICOLO 9 - Diritto di recesso

a)  Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il Cliente ha diritto di recedere dall'acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro un termine di 14 (quattordici) giorni a decorrere dalla data in cui il Cliente entra materialmente in possesso del prodotto stesso.

b)   Qualora il Cliente si avvalga della facoltà di esercitare il diritto di recesso a lui spettante deve trasmettere, mediante lettera raccomandata a.r., indirizzata a Puro Spa con sede in 41123 Modena, Via Tacito 11 oppure tramite e-mail all'indirizzo indicato di seguito clicca qui, entro il termine previsto nel precedente punto:

(i) il modulo di recesso, ai sensi dell’art. 49 lett. h) del D.Lgs n. 206 del 6 settembre 2005 (Codice del consumo) e successive modifiche, allegato alle presenti condizioni di vendita (All.A), debitamente compilato e sottoscritto;

oppure

(ii) una comunicazione redatta di propria iniziativa, debitamente sottoscritta, che evidenzi l’intenzione di esercitare il diritto di recesso ai sensi dell’articolo 52 del Codice del Consumo e che contenga le seguenti informazioni:

-          Intenzione di voler usufruire del diritto di recesso;

-          Il nome del prodotto o dei prodotti che si vogliono restituire e le relative quantità;

-          Le coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico di rimborso (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente);

-          L'indirizzo e-mail o il numero di fax che Puro dovrà utilizzare per comunicare lo stato del reso.

c)   A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene a Puro sono a carico del Cliente

d)   La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria) e completo della documentazione fiscale annessa.

e)   L'imballo dei prodotti da rendere è di responsabilità del cliente, ogni prodotto da restituire dovrà essere imballato correttamente per poter sopportare una spedizione tramite corriere espresso. Se non si dispone più dell'imballo originale occorre munirsi di un imballo paritetico o superiore.

f)   Entro 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione di recesso (trasmessa in conformità a quanto qui prescritto) il Cliente dovrà restituire a Puro il prodotto acquistato inviando lo stesso al seguente indirizzo: Puro Spa con sede in 41123 Modena, Via Tacito 11

g)  Prodotti resi danneggiati non verranno accettati e/o rimborsati.

h)  Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di tutto quanto sopra, Puro provvederà a rimborsare l'importo dei prodotti oggetto del recesso nel minor tempo possibile e comunque entro un termine massimo di 14 (quattordici) giorni dalla data in cui Puro è stata informata della decisione del Cliente di recedere dal contratto in conformità con quanto qui prescritto .  Puro potrà sospendere il rimborso sino all’avvenuta ricezione, da parte di Puro, del prodotto reso oppure, ove si verifichi prima di tale ricezione, sino al momento in cui il Cliente fornisca prova di aver rispedito il prodotto. 

i)   Le spese di spedizione pagate per il primo invio della merce non sono rimborsabili al Cliente.

ARTICOLO 10 - Garanzia sui prodotti

a)   Tutti i prodotti presentati sul sito Puro beneficiano di una garanzia legale di due anni per difetti di conformità, ai sensi della vigente normativa. Per fruire della garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura che gli sarà trasmessa via e-mail successivamente all'acquisto e che potrà stampare.

b)   In caso di ricezione di prodotti non conformi agli ordini o difettosi, il Cliente dovrà comunicarlo via e-mail o per posta , entro il termine di 2 mesi dalla scoperta del difetto di conformità, come previsto dall'art. 132 del Codice Del Consumo, al servizio clienti Puro ai recapiti di seguito indicati: clicca qui

c)   Il Cliente ha diritto di ottenere il ripristino della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (il Cliente potrà scegliere se ottenere la riparazione o la sostituzione del prodotto alle condizioni previste dalla legge), senza alcuna spesa a suo carico, ovvero, nel caso in cui uno di tali rimedi non avesse successo (secondo quanto previsto all’articolo 130, comma 7, del Codice del Consumo), potrà ottenere una congrua riduzione del prezzo dei prodotti o la risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Puro il difetto di conformità entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto tale difetto di conformità. L’azione diretta a far valere un difetto di conformità non dolosamente occultato da Puro si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 (ventisei) mesi dalla consegna del prodotto. 

d)   Puro provvederà a contattare il corriere che, compatibilmente con la sua disponibilità, ritirerà la merce, con spese a carico di Puro. Sarà facoltà di Puro autorizzare il Cliente a contattare direttamente il corriere indicatogli, per concordare le modalità di ritiro della merce.

e)   Le spese di riparazione o sostituzione sono a carico di Puro se il Cliente è residente nel territorio Italiano e a carico del Cliente se il Cliente è residente all'Estero.

f)    Puro si riserva la facoltà di verificare la non conformità contestata ed in caso di verifica con esito positivo provvederà,  a seconda dei casi e in conformità alla vigente normativa, al ripristino della conformità del bene mediante riparazione o alla sua sostituzione, senza alcuna spesa a carico del Cliente, ovvero, nel caso in cui uno di tali rimedi non avesse successo (secondo quanto previsto all’articolo 130, comma 7, del Codice del Consumo) consentirà ad una congrua riduzione del prezzo dei prodotti ovvero alla risoluzione del contratto.

g)   La consegna della merce sostitutiva, avverrà  – a cura e spese di Puro – al medesimo indirizzo indicato dal Cliente nel modulo di registrazione ovvero in occasione dell’inserimento dei dati rilevanti per l’effettuazione dell’ordine effettuato come guest (ospite). Se nel frattempo il Cliente avesse cambiato indirizzo e desiderasse ricevere la merce al nuovo indirizzo, dovrà comunicarlo per iscritto a Puro. Eventuali costi aggiuntivi di spedizione saranno a carico del Cliente e dovranno essere pagati in anticipo rispetto alla consegna. 

h)   Questa garanzia non si applica ai prodotti danneggiati da abuso, uso non corretto, negligenza, danno accidentale, modifica del prodotto, manomissione da parte del Cliente ovvero da forza maggiore o da qualsiasi altra causa non correlata a materiali difettosi o vizi di manodopera.

i)   La garanzia prestata da Puro copre unicamente i prodotti fabbricati da Puro ed acquistati dal Cliente sul Sito Puro.

j)   La riparazione o sostituzione dei prodotti difettosi al Cliente ai sensi della garanzia prestata da Puro è di esclusiva competenza di Puro.

k)   È espressamente esclusa ogni ulteriore forma di garanzia convenzionale o commerciale della Puro.

ARTICOLO 11 - Modalità di consegna

a)   I prodotti saranno consegnati tramite corriere espresso all'indirizzo indicato dal Cliente al momento dell'ordine.

b)   Puro ha facoltà di nominare e sostituire il corriere a propria discrezione, in ogni momento.

c)   Il nominativo del corriere sarà indicato al Cliente nella conferma d'ordine.

d)   Le procedure di tracciatura dello stato dell'ordine e della consegna saranno eventualmente disponibili secondo le procedure del corriere indicato.

e)   Le procedure doganali, il caso fortuito e le cause di forza maggiore o l'assenza di personale idoneo alla ricezione dei prodotti presso l'indirizzo comunicato dal Cliente potranno comportare ritardi nella consegna oppure l'obbligo del Cliente al ritiro dei prodotti acquistati presso la sede del corriere, secondo le procedure del corriere indicato e gli eventuali costi di giacenza.

f)   Il Cliente è tenuto a controllare, al momento della consegna dei prodotti da parte del Corriere:

(i) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quello indicato nella bolla di consegna;

(ii) che l’imballaggio e i relativi sigilli risultino integri, non danneggiati, non bagnati né alterati in alcuna maniera.

Eventuali danni all’imballaggio e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati per iscritto sulla bolla di consegna del Corriere. Una volta firmato il documento del Corriere senza che il Cliente abbia sollevato eccezioni, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori del pacco consegnato.

ARTICOLO 12 – Fattura

a)  Per ogni ordine effettuato sul sito Puro, Puro emette fattura del materiale spedito che sarà trasmessa via e-mail successivamente all'acquisto.

b)  Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente durante la procedura di acquisto.

c)  Dopo l'emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.

ARTICOLO 13 – Responsabilità

a)   Puro non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all'ordine nei tempi previsti dal contratto.

b)  La disponibilità di ogni articolo è solo a titolo indicativo, non ha carattere contrattuale e non potranno essere attribuite al venditore responsabilità in caso d'indisponibilità di uno o più prodotti.

c)  I prodotti indicati sul Sito Puro sono destinati all'utilizzo ivi indicato. Eventuale utilizzo improprio o per finalità diverse da quelle indicate sul Sito Puro sono ad esclusivo carico e responsabilità del Cliente.

d)  Puro non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi danno incidentale o consequenziale alle persone, alle cose, ai dati o comunque causante perdite economiche derivante da un prodotto difettoso.

e)  Puro non garantisce che il prodotto sia adatto alle motivazioni specifiche per cui il Cliente lo acquista e, in ogni caso, non sarà responsabile per ogni danno, perdita di dati o altro causato alle derivazioni e/o periferiche quando usate unitamente ai prodotti Puro.

ARTICOLO 14 - Accesso al sito e proprietà intellettuale dello stesso

a)   Il Cliente ha diritto di accedere al Sito per la consultazione e l'effettuazione degli acquisti.

b)   Non è consentito alcun altro utilizzo, a maggior ragione commerciale, del Sito Puro o del suo contenuto

c)    L'integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, la relativa tecnologia utilizzata ed il suo contenuto in ogni sua forma sono di proprietà di Puro e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.

d)    Eventuali abusi di utilizzo o violazioni del diritto di proprietà saranno segnalati all'autorità competente e perseguite ai sensi di legge.

ARTICOLO 15 – Cookies

a)    I cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del Cliente nei vari siti internet ed in particolare, per quanto a noi interessa, nel Sito Puro (pagine consultate, contenuti preferiti, etc.).

b)    Puro non utilizza cookies per l'invio di messaggi pubblicitari ma unicamente per raccogliere informazioni statistiche durante le visite dei Clienti, al fine di migliorare il proprio Sito Puro. In particolare, Puro non utilizza i Flash Cookies.

c)     Il Cliente, qualora lo desideri, ha facoltà di bloccare i cookies mediante una semplice impostazione delle preferenze del browser internet utilizzato.

d)     In ogni caso il Cliente è legittimato a negare l'utilizzo dei cookies mediante negazione del consenso nell'apposita sezione del documento informativo e richiesta del consenso, situato nel Sito Puro.

ARTICOLO 16 – validità delle pattuizioni

a)   Il contratto di vendita tra Puro e il Cliente è disciplinato dalle presenti condizioni generali unitamente alle indicazioni specifiche dell'acquisto contenute nell'ordine e nella conferma d'ordine.

b)   Se una o più delle parti del contratto così individuato fosse considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge e in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

ARTICOLO 17 - Diritto applicabile, giurisdizione e risoluzione delle controversie

a)   Il presente contratto è disciplinato dalla legge italiana, ivi inclusi il Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005, “Codice del Consumo” e, in modo particolare, il “Capo I, Titolo III della Parte III” nonché il Decreto Legislativo n. 70 del 9 aprile 2003, “Decreto E-commerce”. Ogni controversia derivante dall’interpretazione, validità e/o esecuzione delle presenti Condizioni Generali sarà devoluta alla competenza inderogabile del giudice del luogo di residenza o domicilio del Cliente se ubicati nel territorio dello Stato Italiano. Qualora il Cliente non abbia la residenza ovvero il domicilio nel territorio dello Stato italiano, il foro competente sarà quello del luogo della sede di Puro.

Ai sensi degli artt. 1341 – 1342 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente con “doppio point and click” le clausole di cui ai seguenti articoli delle Condizioni di vendita sul Sito Puro: art. 13 Responsabilità – lett. d) (Puro non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi danno incidentale o consequenziale alle persone, alle cose, ai dati o comunque causante perdite economiche derivante da un prodotto difettoso); art. 13 Responsabilità – lett. e) (Puro non garantisce che il prodotto sia adatto alle motivazioni specifiche per cui il Cliente lo acquista e, in ogni caso, non sarà responsabile per ogni danno, perdita di dati o altro, causato alle derivazioni e/o periferiche quando usate unitamente ai prodotti Puro). 

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare questo sito accetti l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni.
x